Followers

Merenda veloce? Mini muffin carota e cocco, senza uova e senza burro

(English below)


Non vi capita mai di avere voglia di una merendina velocissima, non grassa e non troppo calorica, ma dolce e buona? Uh... a me capita così spesso...

A volte resisto, a volte compro qualche dolcetto, a volte, se proprio sono pigra, metto insieme qualche ingrediente e vedo cosa esce. 

Senza uova e senza burro. Si, ho scoperto che si può, e il sapore mi piace ancora di più, così ne approfitto e ci provo ogni volta... Mischio farine con poco, pochissimo olio di riso, che è insapore e sano, un liquido che mi sembra possa combinare bene con i sapori che voglio ottenere, e via in forno... Questo esperimento è riuscito bene, e la mia merenda era davvero strabuona! Questi piccoli muffin possono considerarsi anche vegani se vogliamo, non contengono ingredienti di origine animale, nemmeno per la simil ganache al cioccolato. Si possono servire semplici, con lo zucchero a velo, o con le roselline di cioccolato fondente. A voi la scelta...

Ingredienti per i muffin (io ne ho fatti 5, e vi metto le mie dosi, ma anche senza pesarle, potete andare a occhio, assaggiare l'impasto, e se vi piace, mettere a cuocere)

1 cucchiaio di farina 00
1 cucchiaio di farina integrale
1 cucchiaio di farina di cocco finissima
1 cucchiaino di olio di riso
centrifugato di carota e zenzero (il giusto per una consistenza cremosa, per me una carota e un paio di cm di zenzero)
cannella in polvere
1 cucchiaio di zucchero di canna
un pizzico di lievito

Procedimento

Mischiare le farine con il lievito e lo zucchero, quindi aggiungere poco a poco il centrifugato di carota e zenzero e l'olio di riso. La consistenza deve essere come una crema densa (come una torta normale, insomma).

Aggiungere un pizzico di cannella e distribuire l'impasto nei mini pirottini di carta.

Cuocere a forno caldo a 180° per 20 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare. Spolverare con zucchero a velo.

La mia prova simil-ganache:

2 cubetti di cioccolato fondente, mezzo cucchiaino di olio di riso, 1 cucchiaino di latte di soia. Fondere al microonde il cioccolato, quindi aggiungere poco olio e il latte si soia. Il cioccolato fuso si rapprenderà diventando simile ad una ganache. Usare il sac à poche per decorare. Ovviamente la ganache è più morbida e vellutata, io sono intollerante al lattosio, quindi con la panna per me non la faccio mai. Con panna di soia si può realizzare ed è buona e vellutata come quella classica, ma io non avevo la panna di soia e così ho sperimentato questa prova...che ha funzionato. :)

In generale però, i miei preferiti sono quelli semplici con lo zucchero e valo. Provateli!


Calcolo delle calorie per i muffin semplici (apporto di tutta la ricetta)
kcal 202
carboidrati 24 g
proteine 2,5 g
grassi 11,4 g

Con questa ricetta partecipo alla raccolta In cucina senza uova di La cucina piccolina




Fast snack? Mini muffins carrot-coconut, eggs free and dairy free

If you want a snack fast, non-greasy and not too caloric, but sweet and good, you can try these mini muffins.

Without eggs and butter. Yes, I have found that it's possible, and I like the flavor even more, so take advantage of it and every time I try ... I mix flour with a little, very little rice bran oil, which is tasteless and healthy, a liquid which I think can combine well with the flavors I want to achieve, and so in the oven ... This experiment worked well, and my afternoon snack was really good! These little muffins can also be considered as vegan muffins, they don't contain ingredients of animal origin, not even for chocolate ganache. You can serve nature, with powdered sugar, or with dark chocolate roses . The choice is yours ...

Ingredients for the muffins (I made 5, and here I put my doses, but even without weigh them, you can go to the eye, taste the mixture, and if you like, put to cook)

1 tablespoon flour 00
1 tablespoon of wholemeal flour
1 tablespoon coconut flour fine
1 teaspoon of rice oil
centrifuged carrot and ginger (the quantity to get a creamy consistency, for me, a carrot and a couple of inches of ginger)
ground cinnamon
1 tablespoon of brown sugar
a pinch of yeast

Process

Mix flours with baking powder and sugar, then gradually add the centrifuged carrot and ginger and rice oil. The consistency should be like a thick cream (like a normal cake, in short).

Add a pinch of cinnamon and distribute the batter in mini paper cups.

Bake in preheated oven at 180 degrees for 20 minutes.

Remove from oven and let cool. Sprinkle with powdered sugar.

My test-like ganache:

2 cubes of dark chocolate, half a teaspoon of rice oil, 1 teaspoon of soy milk. Melt the chocolate in the microwave, then add a little oil and soy milk. The melted chocolate will immediately get similar to a ganache. Use the pastry bag to decorate. Obviously, the ganache is smooth and velvety, I'm lactose intolerant, then I never use the cream for me. With soy cream it's possible to make the same ganache,  and it is good and smooth as the classic one, but I did not have soy cream and so I tried this test ... it worked. :)

In general, however, my favorites are the simple ones with sugar icing. Try them!



7 commenti:

  1. brava tu testa le ricette e poi daccele...he he bella la vita!!!bacio!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e leggeri eccome non mi piacciono!! brava tesoro bacioni!

    RispondiElimina
  3. Mi capita spesso di aver voglia di dolce, terrò presente la tua mini ricetta!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. MMM...che buoniiii!!!! Sarebbero perfetti per la mia raccolta di ricette senza uova, ti andrebbe di partecipare? Ti lascio il link se ti va di dare un occhio!
    http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2012/09/una-nuova-raccolta-e-i-biscotti-cocco.html

    Un abbraccio
    PAola

    RispondiElimina
  5. Sperimentare in cucina da sempre soddisfazione, e questi muffin leggeri mi sembrano la prova!
    ciao fico&uva

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...