Followers

Carote al cartoccio profumate al limone




Ho trovato questa ricetta su un giornale di cucina locale, e siccome le carote di colori diversi mi piacciono molto, e le verdure al cartoccio anche, ho subito provato, modificando la ricetta secondo i miei gusti.

Non avevo mai cotto le carote così e ho scoperto che vengono buonissime, restano un po' croccanti e assorbono sapori e profumi senza riempirsi d'acqua. Qui si trovano carote viola, arancioni e gialle senza problemi, ma la ricetta non impone colori, basta che siano carote!

Ingredienti

Carote
buccia di limone grattugiata
erba cipollina
timo limone
prezzemolo
olio evo
sale

Procedimento

Preriscaldare il forno a 250° (in realtà la ricetta originale era sulla brace, ma io non ho il barbecue e a fine novembre il prato non è l'ideale).

Lavare e sbucciare le carote (se sono bio lasciare la buccia). 

Preparare un'emulsione di olio evo, scorza di limone, erba cipollina, timo limone e sale e spennellarla sulle carote, quindi sistemarle nella stagnola, chiudere bene e infornare per 30-35 minuti rigirando la stagnola un paio di volte.

Una volta cotte, aprire la stagnola (occhio che brucia!) e spennellare con l'emulsione avanzata, a cui avrete aggiunto il prezzemolo tritato.

Io le ho servite con un trancio di salmone, essendo al limone si sono combinate benissimo.




5 commenti:

  1. sai che è una gran bella idea, soprttutto se hai già ilforno acceso per un arrosto o altro!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto la tua ricetta. Semplice e' buonissima sicuramente.

    RispondiElimina
  3. questa vanno perfette pure per la mia dieta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono le carote. Di solito mi limito a lessarle(bisogna pur fare qualche sacrificio per la linea...) ma così saranno sicuramente leggere e saporite!
    A presto, Ellen

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...