Followers

Quando una minestra di dado diventa particolare...


Sono sincera... a pubblicare questa ricetta mi viene quasi da ridere. Ma si può pubblicare la ricetta di una minestrina? Sì! Mica possiamo sempre giocare ai grandi chef! A me la minestrina piace, e quando non voglia di cucinare, una minestrina di dado col formaggino non me la toglie nessuno! Sarà che mi riporta indietro negli anni... ma a me piace proprio, e pure a Marco. 

Però, ogni volta che faccio la minestrina, alla fine ci butto dentro qualcosa e la modifico un po'. Questa è con pomodoro, basilico, citronella e qualche scorzetta di limone, e poi, immancabile, il formaggino. La foto non era prevista, e nemmeno l'inserimento nel mio ricettario virtuale, ma poi era talmente buona che non ho potuto farne a meno. Velocissima come una minestrina di dado, buona come una zuppa.

Ingredienti:

1 l di acqua
1 cucchiaino di dado fatto in casa
10 foglie di basilico
1 pomodoro grande maturo
un pezzo di citronella tagliato fine
un pizzico di peperoncino
1 formaggino
pastina per minestra

Procedimento

Portare a bollore l'acqua, aggiungere il pomodoro e il basilico tagliati a pezzi e lasciare cuocere 5 minuti. Frullare tutto, aggiungere la citronella, un po' di scorza di limone grattugiata, il peperoncino e il formaggino. 

Aggiungere la pastina e portare a cottura. Servire con parmigiano grattugiato. 

Tempo fa nella stessa minestra avevo messo anche lo zenzero fresco e non era niente male.

Buona minestra a tutti :) 


8 commenti:

  1. io adoro le minestre...e la tua ha un aspetto delizioso,semplice ma buonissima...complimenti

    RispondiElimina
  2. Questi sono i classici che ci portiamo dietro dall'infanzia, a cui non si potrà mai dire di NO.
    Sono sempre buonissimi, non solo per il sapore, ma anche per tutto il bagaglio di ricordi e conforto che si portano dietro!
    Buona!

    RispondiElimina
  3. concordo! la minestrina è uno di quei piatti che "quando ce vò ce vò"! Io come formaggino uso sempre il belpaese, mi ricorda la mia infanzia!
    buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  4. ma io vado pazza per la minestrina!!!! quindi niente di strano a vederla sul tuo blog ^_^

    RispondiElimina
  5. Con questo freddo ci vuole proprio, e poi è uno dei comfort food che preferisco :-)

    RispondiElimina
  6. Ma si che va bene!!! quando si dice che tutto fa brodo :-)

    RispondiElimina
  7. in alcune giornate una minestrina è il massimo per scaldare spirito e stomaco!
    :-)
    buona serata, ficoeuva

    RispondiElimina
  8. la mia era con patate carote e formaggino...e le immancabili stelline!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...