Followers

Pan pepato vestito, un'idea regalo


Anche quest'anno i miei regali di Natale saranno comporti di prodotti rigorosamente fatti in casa. A me piace così, trovo questi regali un po' meno "asettici" (passatemi il termine) di quelli che potrei trovare nei negozi. Li abbino ai gusti delle persone, e in genere soprattutto se si tratta di marmellate, conserve, insaporitori, sono anche duraturi e utili. In questo caso però si tratta di un profumato dolcetto da consumare subito, anche perché è talmente buono che è difficile lasciarne un po' per i giorni seguenti...

La ricetta del panpepato è già presente sul blog, in questo caso ho usato frutta secca tritata, e ho omesso il cioccolato perché la mia mamma è allergica. Ecco come ho fatto:


Ingredienti:

150gr di mandorle tritate
150gr di noci tritate
200gr di canditi misti tritati (arancia e limone)
200gr di miele
180gr di farina
1 sacchettino di spezie miste per panpepato, oppure 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di pepe nero macinato, ½ cucchiaino di chiodi di garofano pestati, un cucchiaino di noce moscata grattugiata.
mezzo bicchiere di acqua tiepida

Procedimento:

In un pentolino scaldare il miele a fiamma bassa, con un po' d'acqua. Una volta che sarà ben sciolto versarlo sugli ingredienti tritati e mescolare bene.

A questo punto versarvi la farina un po' alla volta, mescolando continuamente e facendo amalgamare tutti gli ingredienti.

Lavorare a lungo con le mani, in modo da ottenere un composto piuttosto sodo (resta sempre un po' appiccicoso).

Formare i panetti e adagiarli su una teglia da forno imburrata o rivestita di carta forno e cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti.

Per le forme ho usato il coppapasta con espulsore di Guardini. Stessa cosa per ritagliare un cerchio di pdz bianca, che ho attaccato sul pan pepato e ho decorato con qualche stampino natalizio. Un bel fiocco attorno, un sacchettino trasparente e il vostro regalino è pronto.


Sono le 11,20 del 21 dicembre 2012, e questo panpepato è davvero la fine del mondo! :)







4 commenti:

  1. Mi piace che la fine del mondo sia così :)
    Regali splendidi!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il tuo panpepato vestito a festa!! Anch'io l'ho fatto ma semplice semplice!
    Tanti cari auguri!!

    RispondiElimina
  3. che idea carina...mi ha sempre incuriosito il pan pepato..come e'??
    Approfitto per farti tanti auguri di buone feste!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...