Followers

Risotto al prosecco con germogli di lenticchie e scorze d'arancia



Potrebbe essere un'idea per le feste, le lenticchie, le bollicine, il profumo di arancia... Questo risotto fa parte dei miei esperimenti in cucina. Da queste parti si trovano facilmente germogli di ogni genere, ma i germogli possono essere anche autoprodotti, bastano 3-4 giorni perché le piantine germoglino, e potrete aggiungerli alle insalate e alle pietanze sempre freschi.

Io avevo in frigo questi germogli di lenticchie, che si dovrebbero consumare crudi, ma gonfiano un po', e così io in genere li salto un po' in padella o li scotto nel microonde. Perderanno un po' le loro proprietà benefiche, ma la mia pancia apprezza molto.

Ed ecco la mia prova: li metto nel risotto! E così il mio risotto preferito, il riso Acquerello, ha conosciuto i germogli e la mia polverina di bucce d'arancia essiccate (la rifarò quest'anno, mi è durata tutta l'estate e adesso profuma ancora come appena fatta).

Una vera bontà, e penso possa funzionare anche con lenticchie vere e non solo germogli. Vi lascio la ricetta.

Ingredienti

150 g di riso Acquerello
2-3 manciate di germogli di lenticchie
1 cipolla piccola
olio evo
1 bicchiere di prosecco
brodo vegetale
un pizzico di polvere di bucce d'arancia
sale, pepe qb

Procedimento

Appassire la cipolla nell'olio, quindi versare il riso e tostarlo qualche istante.

Aggiungere il prosecco e lasciare evaporare, quindi aggiungere i germogli, le scorze d'arancia e un mestolo per volta il brodo, lasciando riassorbire lentamente prima di aggiungerne ancora. Fate attenzione a mantenere vivo un leggero bollore per la cottura ottimale del riso.

Portare a cottura, regolare di sale e pepe e servire.



3 commenti:

  1. Un risotto sicuramente profumatissimo e perfetto per le festività che arrivano!! Curioso!! Complimenti

    RispondiElimina
  2. effettivamente è davvero una buona idea per servire le lenticchie in modo alternativo.
    un abbraccio
    alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...