Followers

Polvere magica




Da un po' di tempo nelle mie ricette uso questa polverina, che spesso ho chiamato polvere magica...

E lo è, perché sta bene ovunque, profuma delicatamente piatti di carne, pesce, verdure, legumi, e dolci, l'ho fatta per la prima volta lo scorso inverno, ne ho ancora e non ha perso il suo profumo. Quest'anno la sto rifacendo, e sono convinta che continuerò ad usarla ovunque. Non è altro che polvere di buccia di arancia! Volete sapere come farla?

Ogni volta che mangiate un'arancia (bio), non buttate la buccia, tagliate via la parte bianca e ricavatene solo la parte arancione. Disponetela su dei tovaglioli di carta e lasciatela essiccare sul termosifone. Raccoglietela man mano in un barattolo, e quando ne avrete un mucchietto, frullatela bene al mixer. La polverina ottenuta si conserva in un barattolo di vetro col tappo ermetico, e io la tengo in frigo, non si sa mai.

Per gli utilizzi... beh, non vi resta che sbizzarrirvi!




9 commenti:

  1. Un'idea utilissima, grazie!

    RispondiElimina
  2. Idea meravigliosa!!
    Ci proverò!

    (Io con le bucce faccio una marmellata spettacolare http://researchandkitchen.blogspot.it/2011/11/marmellata-di-scorze-darancia-e-limone.html è meravigliosa sia sui formaggi stagionati che sulle torte, soprattutto quelle al cioccolato!)

    A presto
    Ma.

    RispondiElimina
  3. bella idea cara!!!! terrò presente, magari provo con l'essicatore:-)

    RispondiElimina
  4. Naaaaa, cosi' facile???? E io che credevo servisse un essiccatore stratosferico!!!!
    cavoli, ma allora inizio a conservare le bucce, grazie della dritta....grandiosa!
    Buon fine settimana!
    Paola

    RispondiElimina
  5. il profumo dell'arancia sta bene un po' ovunque!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Ricordo il profumo delle scorze d'arancia che mia mamma lasciava seccare quando eravamo bimbi: le utilizzava per aromatizzare le marmellate....Una favola...e questa polverina magica mi rievoca lo stesso profumo irresistibile!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Che bell'idea!! Voglio provarci!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. io faccio lo stesso con il mio essiccatore, ormai la prima volta li feci l'anno scorso, ma avevo i ricorda di nonna ce li metteva sotto il sole, è fantastica s mette dappertutto e sostituisce la bccia d'arancia fresca :D ance per il suo profumo che è più intenso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...