Followers

Plumcake alla pesca, senza uova e senza burro




Ormai è ufficiale, sono entrata nel periodo del plumcake vegan! Mentre pubblico questo della settimana scorsa, ne ho sfornato un altro diverso, che posterò nei prossimi giorni.

Le mie colazioni con questi plumcake sono fantastiche... morbide, dolci, sane, un po' scrocchierelle per via della frutta secca... mmmhhh, non riesco più a farne a meno! E la cosa buffa è che ieri ho assaggiato un pezzo della mia amata mud cake al cioccolato, quella con cui ho fatto il castello, e non mi è piaciuta! Era una delle mie preferite, ma l'ho trovata grassa... E poi la mia allergia al lattosio sta coinvolgendo il gusto, ormai tutto ciò che contiene latte non mi piace, e così se ne mangio mi limito a piccole dosi, piccolissime, perché il mio palato non lo sopporta, e per fortuna!

Questo plumcake è sulla falsariga dell'altro già postato, ma con variante...



Ingredienti

100 g di farina 0
100 g di farina integrale
80 g di cereali in fiocchi 
20 g di farina di mandorle
140 g di zucchero di canna
250 ml di latte di riso alla mandorla (o latte di mandorla bio, o latte di riso)
15 ml di olio di mais
cannella, noce moscata, vaniglia
un pizzico di sale
1 bustina di lievito
scorze d'arancia in polvere
pesche sciroppate
mandorle a lamelle per guarnire

Procedimento

Mischiare tra loro gli ingredienti in polvere.

Aggiungere poco per volta il latte di riso e l'olio, e impastare con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.

Aggiungere le spezie, mescolare bene e versare la metà dell'impasto nella forma da plumcake oliata e infarinata (o in silicone). 

A questo punto distribuire le fette di pesche sciroppate lungo tutta la superficie, quindi coprire con il resto dell'impasto. Aggiungere le mandorle a lamelle a piacere.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti/1 ora.

Sformare su una griglia e lasciare raffreddare.

Eccolo qui, cotto, morbido e profumatissimo.







2 commenti:

  1. mmmm che bonta'!!
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  2. Mi sembra buonissimo questo plum cake!! Perfetto per una sana e golosa colazione!! Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...