Followers

Plumcake con confettura al lampone (senza uova senza burro)




E questo è l'ultimo della saga. Per un po' basta plumcake, anche perché le ricette da provare e sperimentare sono tante, una volta fatto il test, rifatto, e rifatto ancora una volta... si può passare ad altro, no?

Questo arriva dal libro di Marco Bianchi "Tesoro salviamo i ragazzi", e come sempre ha subito le mie modifiche e personalizzazioni. La marmellata lo mantiene umido, e ci permette di sfruttare gli zuccheri della frutta e di ridurre lo zucchero aggiunto da noi. La granella di zucchero l'ho aggiunta io e dà quell'effetto un po' scrocchierello che mi piace tanto. Il risultato è ottimo, leggero da digerire e con pochissimi grassi. 

Ingredienti

200 g di farina integrale
100 g di farina 0
50 g di fecola di patate
80 g di zucchero integrale di canna
50 g di farina di mandorle
400 g di latte di riso
2 cucchiai di olio di mais
1 bustina di lievito per dolci
granella di zucchero
un pizzico di vaniglia
un pizzico di polvere di arance

Procedimento

Mischiare le farine, il lievito, la vaniglia e le bucce d'arancia. Aggiungere lo zucchero di canna e setacciare tutto insieme con una frusta.

Aggiungere poco per volta il latte di riso o di mandorle (o anche succo di mela), sempre mescolando con la frusta, quindi aggiungere l'olio.

Impastare con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. 

Distribuire metà dell'impasto nello stampo per plumcake, quindi aggiungere con un cucchiaio la confettura lungo tutta la superficie. Completare con il resto dell'impasto e in ultimo la granella si zucchero.

Cuocere a 180° per un'ora circa.

Sformare su una griglia e lasciare raffreddare.










4 commenti:

  1. Mi piace!!! i dolci con la farina integrale sono i miei preferiti e questo ha un aspetto davvero rustico!!
    Complimenti!
    Buona giornata, Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

    RispondiElimina
  2. Concordo con Elisa, il tuo dolce ha un aspetto rustico proprio per il colore conferito dalla farina. Perfetta unione con la confettura di lamponi!

    RispondiElimina
  3. una vera delizia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ma che delizia!!!
    Mi segno la ricetta e devo provarla!!
    Ti lascio un saluto e corro a segnarmi tra i tuoi lettori!
    Se ti va di passare da me, mi farebbe molto piacere!
    Un abbraccio
    Sabrina
    http://delizieeconfidenze.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...