Followers

Muffin alle carote (senza uova e senza burro)



Cosa c'è di meglio di una dolce e profumata colazione, che ti mantiene anche leggera perché è sana?
Possibile? Certo! Questi muffin ne sono un esempio, solo ingredienti sani, buone carote di stagione, mandorle e spezie, per un'ottima colazione ricca di vitamine e che non contiene colesterolo cattivo!

Abbinati ad un centrifugato di frutta di stagione, sono l'ideale per fare il pieno di vitamina a partire dal mattino. Che ne dite, vi dò la ricetta? Sono buoni e morbidissimi!

Ingredienti per 6 muffin

125 g di farina 0
75 g di farina integrale
120 g di farina di mandorle
80 g di zucchero di canna
1 bicchiere di latte di mandorla bio (circa)
3 cucchiai di olio di mais
1 cucchiaino di lievito per dolci
cannella, noce moscata, zenzero a piacere
2 carote grattugiate

Procedimento

Mischiare tutti gli ingredienti in polvere, le spezie e il lievito. Aggiungere il latte di mandorla e l'olio poco a poco fino a raggiungere la consistenza cremosa di una base per torta, quindi aggiungere le carote grattugiate e amalgamare bene.

Versare l'impasto nei pirottini di carta per muffin, io ho usato quelli di Guardini, che poi ho inserito nella teglia Keramia per muffin, sempre di Guardini, che ho usato per cuocere i miei dolcetti.

Informare a 180° per 20 minuti, quindi sformare e lasciare raffreddare.







5 commenti:

  1. deliziosi, non ho mai preparato dolci alle carote ma mi ispira la tua ricetta

    RispondiElimina
  2. Ottimi, la presenza della farina integrale, il latte di mandorle e le spezie li rendono molto interessanti :)

    RispondiElimina
  3. Buonissimi! Lo sai che anche io qualche giorno fa per la prima volta ho preparato dei muffin senza burro e senza uova e non credevo venissero così buoni! Prima o poi li pubblico anche io!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Valeria, hai proprio ragione una sana e genuina colazione!!

    RispondiElimina
  5. Chissà come sono buone, da rifare assolutamente. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti avrò sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...