Followers

Couscous di bulgur con ceci e verdure


Un finto couscous, fatto con un altro cereale, che personalmente trovo buonissimo: il bugur.

Lo si può utilizzare come un risotto, o bollire, scolare e condire come insalata di riso o couscous. In questo caso ve lo suggerisco caldo e condito con verdure, da presentare come il couscous. A noi è piaciuto moltissimo.

Ingredienti

Bulgur (cresce molto in cottura, io ne uso 30 g a testa)
1 zucchina
1 carota
1 cipolla
qualche pomodorino
mezza latta di ceci lessati
un broccoletto (solo le cimette)

Procedimento

Sbollentare qualche minuto i broccoletti lavati, scolarli e lessare il bulgur nella stessa acqua. Una volta cotto scolarlo. Il tempo di cottura dipende dal bulgur che trovate, io qui purtroppo trovo solo quello precotto, che cuoce in fretta ma ha meno sostanze nutrienti. 

A parte stufare la cipolla affettata con un po' d'acqua in una padella. Una volta appassita la cipolla aggiungere le altre verdure e scottarle qualche minuto, aggiungendo acqua poco per volta e regolando di sale e pepe.

In ultimo aggiungere i ceci e un cucchiaino di curry.

Insaporire bene. Mischiare il bulgur con le cimette di broccolo, quindi versare in un piatto e al centro disporre le verdure al curry. Buon appetito, potete ora gustarvi un bel piatto buono, nutriente e colorato.





5 commenti:

  1. Adoro il cous cous...Squisito!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo adoro, questo è un po' diverso perché cambia il cereale, ma è anche vero che fa bene alternare i cereali e il bugur si presta a qualsiasi preparazione :)

      Elimina
  2. Sai che non ho mai assaggiato il bulgur? Ma rimediero quanto prima, il tuo piatto è decisamente invitante!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Un piatto davvero buono ed invitante Valeria. Da provare!
    Buona settimana.
    ALice

    RispondiElimina
  4. anche a me piace molto il bulgur, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...