Followers

Torta salata con verdure e feta in brisè senza burro


Questa ricetta è uno dei miei esperimenti di cucina, e siccome è riuscito benissimo, io ve la consiglio. Non comprando burro, e non volendo fare una brisè piena d'olio, ho optato per una soluzione alternativa, e ho provato una pasta brisè ai borlotti. Il risultato è stato strepitoso! Condita con verdure miste e una spolverata di feta sbriciolata ho fatto un piatto completo, ricco di cereali integrali (dati dalla farina), legumi e verdure. Provatela, vi farete solo del bene!

Ingredienti

Una latta di fagioli borlotti lessati
150 g di farina integrale + farina bianca (in proporzione 2/3+1/3)
1 cucchiaio di olio di mais
sale qb
1 cucchiaino di curcuma
erba cipollina
verdure miste (io zucchine, fagiolini, carote, porri, cavolo riccio)
un pezzo di feta

Procedimento

Preparare l'impasto: frullare i fagioli lessati (che prima avrete sciacquato bene) e mischiarli alle farine, olio, spezie e erbette. Aggiungere acqua se necessario fino ad ottenere un impasto compatto come una frolla, che lascerete riposare in frigo per una mezz'ora.

A parte lavare e affettare le verdure. Cuocerle al microonde o stufarle in padella con un po' d'acqua, erbette a piacere e un po' di sale. (devono restare croccanti).

Scolare l'eventuale acqua delle verdure e metterle da parte.

Riprendere la pasta brisè, stenderla con un mattarello di uno spessore di qualche mm, quindi foderare una teglia oliata e infarinata. Io ho usato la teglia per crostate smarty di Guardini.

A questo punto bucherellare il fondo e riempire con le verdure e la feta.

Infornare a 200° per 30 minuti, quindi sformare e lasciare intiepidire. Condire con olio evo crudo e servire. Il vostro piatto unico sano e leggero è pronto.

Eccola prima di andare in forno, e dopo la cottura









3 commenti:

  1. Una torta salata che strizza l'occhio alle malate di dieta come me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si! Ne ho anche tante dolci che ti strizzano l'occhio allora :) Anche io cerco di non eccedere con grassi, proteine e calorie inutili, non fa bene e non mi fa stare bene, con queste ricette invece non ti senti appesantita e non hai mangiato solo verdurine bollite :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...