Followers

Canestrelli



Oggi a Losanna non sembra proprio di essere in primavera inoltrata: piove, fa freddo, il cielo è grigio. Con questo tempaccio cosa c'è di meglio che accendere il forno e fare dei golosi biscottini?

E così ne ho approfittato e ho sfornato questi meravigliosi canestrelli. La ricetta l'ho trovata sul blog i dolci di Pinella, ho diminuito le dosi ed ecco i miei buonissimi biscotti. Ne ho mangiati un paio, e sono friabili e sciolgono in bocca, davvero una meraviglia!

Ingredienti

125 g di burro
80 g di zucchero a velo
2 tuorli sodi
un pizzico di sale
100 g di fecola di patate
100 g di farina
una bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di un limone

Procedimento

Lavorare a pomata il burro con lo zucchero a velo, la vaniglia, la scorza di limone e il pizzico di sale, fino ad ottenere una crema morbidissima.

A parte cuocere le uova, quindi prelevare i tuorli sodi e setacciarli nell'impasto di burro e zucchero.

Amalgamare bene, e aggiungere farina e fecola setacciate insieme. Impastare velocemente come una frolla e lasciare l'impasto in frigo mezz'ora avvolto in una pellicola.

Stendere l'impasto di 1 cm di spessore e ricavare i fiorellini usando degli stampi per biscotti.

Cuocere sulla placca del forno (io uso la carta forno) per 12 minuti a 180° con forno statico.

Lasciare raffreddare su una griglia, quindi spolverare con zucchero a velo. Ottimi con un tè in queste autunnali giornate di giugno.





Copyright© all rights reserved

4 commenti:

  1. che buoni I canestrelli!qua fa caldissimo ma la giornata e griggia

    RispondiElimina
  2. Li ho mangiati oggi con il caffè, a saperlo venivo da te;-)

    RispondiElimina
  3. Se può consolarti anche a Milano non c'è nessun avviso di estate...buonissimi i canestrelli...buona settimana!

    RispondiElimina
  4. a me non vengono mai perfetti i biscotti, uffa, i tuoi sono bellissimi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...