Followers

Caramelle di pasta fillo farcite


Quando ho fatto la baklava ho avanzato della pasta fillo, che ovviamente mi sono imposta di non usare per una seconda baklava che se no il mio sederone non avrebbe gradito (o magari lui si, ma io non avrei gradito un'ulteriore crescita del mio sederone), e così ho pensato ad un utilizzo un po' meno calorico, per un antipasto sfizioso ma leggero (nella pasta fillo non c'è traccia di burro, per questo resta molto più leggera della sfoglia)

Ho fatto delle piccole caramelle farcite di ricotta, rosmarino e semi di sesamo, e delle altre con ricotta, olive e pomodori secchi tritati. Pochissimo olio extra vergine spalmato sulla pasta fillo e via... è semplicissimo e sono davvero gustose. 

Ingredienti

Pasta fillo
Ricotta
Pomodori secchi, capperi, olive origano (qb)
Rosmarino tritato, semi di sesamo
sale qb (con i pomodori secchi meglio non metterlo, sono già salati)
Parmigiano grattugiato

Procedimento

Stendere la fillo, ricavarne più rettangoli e spennellarli con poco olio.

A parte preparare i due impasti, dosi a piacere. Per la versione con i pomodori secchi, reidratare i pomodori in acqua tiepida per una decina di minuti, così perderanno anche il sale in eccesso.

Frullare insieme gli ingredienti e distribuire un cucchiaino abbondante di impasto su ogni rettangolo, senza spalmarlo. Arrotolare la pasta e pizzicare i bordi, dando forma di caramella. Distribuire un po' di olio sulla superficie e spolverare con parmigiano grattugiato.

Infornare per 15 minuti a 170°, (o fino a doratura) sfornare, lasciare intiepidire leggermente e servire.








2 commenti:

  1. Molto sfiziose queste caramelle.
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  2. Buone, sfiziose e anche leggere queste caramelle!! Mi piacciono!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...