Followers

Un gelato senza latte, senza zucchero e senza uova... si può?


Oggi qui diluvia, ho persino dovuto chiudere le finestre perché mi si stava bagnando tutto il pc. Eppure invece di rinfrescare, sta tirando su un'umidità calda e appiccicosa che non sembra neanche di essere in Svizzera. In genere d'estate qui è caldo secco e ventilato (per un mese al massimo però), ma quest'anno appiccica anche qui. In questi casi un bel gelato rinfrescante è quello che serve. Ma se come me siete intolleranti al lattosio e il gelato vi fa male, potete provare questa versione alla banana-liquirizia, che non richiede latte né uova. Io ho usato la gelatiera, ma si può fare anche senza. La consistenza della banana è molto simile a quella del gelato, e si rivela così un'ottima sostituta alle uova, per rendere cremoso il vostro gelato alla frutta. 

Ingredienti

1 banana matura
una tazzina di latte di riso
polvere di liquirizia

Procedimento

Frullare la banana con il latte di riso (ne basta pochissimo), quindi versare nella gelatiera e attivare per una ventina di minuti.

Se non avete la gelatiera, vi basterà mettere in freezer il frullato, mescolarlo di tanto in tanto, e passarlo al mixer a lame prima di servirlo. Se lo congelate negli stampi per il ghiaccio sarà ancora più semplice. 

Guarnite con polvere di liquirizia, che si abbina benissimo con il dolce della banana, e servite.
Io non ho aggiunto zucchero perché la banana che ho usato era molto matura (diciamo quasi andata), ma se ne usate di meno mature, allora un po' di zucchero o di sciroppo d'acero non guastano. 

Buon gelato a tutti :)






4 commenti:

  1. Un'ottima idea, soprattutto per chi come me non mangia gelati da due anni perchè non riesce a trovarne senza zucchero. Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Qui siamo praticamente in Africa, si muore!
    Ho preparato anch'io il sorbetto alla banana e quest'idea di aggiungere la liquirizia mi piace molto,provo. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Da tempo voglio provare a fare il gelato di banane, ma ho paura che alle mie bimbe non piacerà molto, vogliono sempre e solo dei gusti classici come cioccolato e vaniglia.

    RispondiElimina
  4. era un po' che cercato una ricettina senza latte per fare il gelato..sei caduta a fagiuolo :-)
    grasssie proverò sicuramente
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...