Followers

Vacanze a Rodi



Anche quest'anno per le nostre vacanze abbiamo scelto la Grecia. E non è detto che non ci torneremo anche il prossimo anno, le isole da vedere sono tante e anche questa esperienza si è rivelata positivissima!

La nostra scelta è ricaduta un po' per caso su Rodi, in questo periodo, con partenza a giugno, era una delle poche isole raggiungibile senza ore di traghetto e senza soste lunghissime all'aeroporto di Atene, e così abbiamo preso i voli e poi cercato un posto in cui pernottare. Data la stanchezza, e le dimensioni ridotte dell'isola, abbiamo pensato di pernottare in un unico posto, che sarebbe stata la base per tutta la vacanza, e poi di spostarci in macchina per vedere spiagge e altre attrazioni.

Per una volta abbiamo fatto un viaggio da turisti e non da viaggiatori, quindi niente zaino in spalla, ma ciabatte e racchettoni... e ogni tanto ci vuole anche un po' di sano relax :)

Abbiamo prenotato al Ceasar's garden a Lindos, una struttura simile ad un agglomerato di appartamenti attrezzati con mini cucina, ma con i servizi di un hotel, e quindi piscinetta, bar attivo giorno e sera con possibilità di cenare, pulizia delle camere e tutto ciò che si può trovare in una camera di albergo. Ottimo perché il prezzo era più vicino a quello di uno studios che a quello di un albergo.

Il titolare della struttura ha anche un ristorante in centro a Lindos, il Ceasar's mediterranean cuisine, in cui si mangia davvero bene. Prima impressione ottima, posto pulito, cena a bordo piscina la prima sera (nonostante si viaggi in aereo a volte si parte la mattina e si arriva tardi la sera, e la prima sera erano quasi le 23 ed eravamo proprio stanchi), e accoglienza calorosa ma non invadente.

Il primo giorno ci siamo fermati alla spiaggia di Aghios Pavlos, dalla quale si può ammirare il villaggio di Lindos arroccato sulla collina,l'acropoli e un mare cristallino e rilassante. Le spiagge sono tutte attrezzate, ma un ombrellone non è poi così male perché stare tutto il giorno al sole è davvero impossibile.

Il costo medio di due lettini e ombrellone è di 8 €, ma ci si può mettere anche con il telo mare sulla battigia evitando così di affittare i lettini con l'ombrellone.

Il mare ha fondo sabbioso e digradante, ottimo per i bimbi e per giocare in acqua.

Il primo giorno è volato via in fretta e la sera abbiamo cenato al ristorante Caesar's, ottimo e raffinato.

I giorni seguenti abbiamo girato un po' e cambiato spiaggia, abbiamo visto Stegna beach, una bella spiaggia di sassolini e sabbia, con mare a fondale sabbioso e ristorantini e taverne sul lungo mare (in uno dei quali abbiamo mangiato le dolmadakia più buone di sempre (riso con carne nelle foglie di vite servite con tzatziki), Tzambiki beach, la spiaggia di Agathi (golden sand), la spiaggia di sassi di Kalathos (un po' troppo ventosa), tutte nel tratto tra Lindos e Rodi, e le spiagge di Gennadi e Lardos nel tratto di costa al sud di Lindos. Gli ultimi giorni ci siamo fermati alla baia di Aghios Pavlos, che a parità di mare limpido e cristallino, era la più comoda e quella con vista migliore (e maggiore possibilità di giocare a racchettoni).

Ci sono anche calette rocciose dal mare limpido, e tra sassolini, sabbia e scogli c'è davvero un posto per ogni preferenza, basta girare ed esplorare un po'.

La sera siamo rimasti quasi sempre a Lindos, tranne una visita a Rodi città, che merita un po' di tempo per un giro tra le mure della città antica con la luce del giorno, e poi quella della sera che la trasforma in una mondana località turistica.

Tra i posti da consigliare se vi capita di andare in vacanza a Rodi, oltre al Caesar's mediterranean cuisine, che è indubbiamente da provare, il ristorante To Kamarico a Lindos, in cui abbiamo mangiato piatti della cucina greca e pesce, con porzioni abbondanti e ben cucinati. Nella media se non inciampate nei ristoranti "acchiappa turisti", si può mangiare bene e a prezzi ragionevoli. Noi abbiamo alternato le cene fuori con quelle in casa, approfittando della cucinetta e della verdura buonissima che si trova facilmente in commercio.

Una vacanza davvero piacevole e rilassante, il tempo sempre bello e soleggiato, il cibo buono e tanto mare l'hanno resa perfetta. Peccato sia già finita...

Vi lascio qualche foto di questo posto meraviglioso.

Caesar's garden hotel




In Grecia ci sono molti gatti, girano negli hotel, nei ristoranti, alla ricerca di un posto comodo e un po' di cibo. Lui stava comodo sul tavolo dei vicini :)



La spiaggia di Aghios Pavlos, con la vista sul villaggio e sull'acropoli






Lindos, e l'acropoli

In giro per le strade ci sono tantissimi asinelli, che purtroppo sono usati per portare le persone fino all'acropoli. Sono animali davvero docili e belli, e non mi è piaciuto vedere a quale fatica siano sottoposti tutta la giornata. Benché siano da sempre animali da lavoro, faccio davvero fatica a comprendere.





Spremute d'arancia ad ogni angolo del villaggio, ottimo modo per rinfrescarsi e fare il pieno di vitamine







La vista dall'acropoli



La spiaggia di Stegna (e i miei piedozzi cicciotti)




Rodi città vecchia











Cagnetti che riposano 


Musicisti



Agathi





Ristorante To Kamarico


Gemista, verdure ripiene buonissime


Verdure grigliate con sesamo


Ristorante Ceasar's mediterranean cuisine

Moussaka


Tarta lemoni (una crostata con lemon curd fatto coi limoni bio del loro orto, il dolce più buono dopo la baklava)


E così la vacanza si è conclusa, un'ultima foto fatta andando a fare benzina prima di riconsegnare la macchina, e ritornare in Svizzera (trovando 16° e pioggia all'aeroporto di Ginevra).


Visto il ritardo di un'ora e più nel volo di ritorno, la compagnia aerea ha regalato un volo a scelta ad ogni passeggero, da utilizzare entro un anno... chissà che non si torni in vacanza in Grecia anche l'anno prossimo :)

La scelta è ampia, e quindi perché non scegliere un'altra isola per la prossima vacanza?







2 commenti:

  1. belle foto. complimenti!

    irene

    RispondiElimina
  2. non sono mai stata a Rodi, ma visto che bellezza che è ci potrei fare un pensierino, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...