Followers

Soufflé glacé al limone, con coulis di fragole alla vodka



In estate un dolcino fresco fa sempre piacere, e nonostante io sia ghiotta di cioccolato, quando fa caldo preferisco scegliere gusti fruttati e rinfrescanti. 

In questo soufflé glacé ho usato solo marmellata Rigoni di Asiago. Dato che non avevo limoni freschi a disposizione, e i negozi erano ormai chiusi, ho fatto la mia prova, di grande successo. Lo rifarò di sicuro perché è veloce e si abbina a qualsiasi combinazione di frutta. Non c'è bisogno di gelatina o addensanti perché va in freezer e la consistenza resta molto simile a quella di un gelato. 

Per la meringa italiana vi rimando alla ricetta a questa pagina, io quando la faccio la conservo in freezer pronta per ogni evenienza. 

Ingredienti

2 cucchiai di meringa italiana
100 ml di panna montata (io di soia)
scorzette di limone per guarnire (io ho usato dei granuli di olio essenziale agli agrumi che ho preso in un negozio bio)
per la coulis: 1 cucchiaio di Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago, un po' di vodka

Procedimento

Mischiare delicatamente con una frusta la meringa italiana con la marmellata. A parte montare la panna.

Incorporare poco per volta la panna nel composto al limone, quindi versare nei pirottini da soufflé attorno ai quali avrete  legato delle bande di acetato o di carta forno in modo da avere una superficie più alta del pirottino utilizzato (per dare l'idea del soufflé, ma va bene anche qualsiasi stampo adatto ad un semifreddo).

Mettere in freezer per mezza giornata. Per una consistenza ottimale, è consigliabile lasciare in frigo i i semifreddi un'oretta prima di servire.

Preparare la coulis diluendo un po' di marmellata con la vodka (qualche cucchiaino) e servire a parte. 





2 commenti:

  1. Ma deve essere qualcosa di buonissimo!!! Brava! Il docle ci sta sempre e se fresco ancora di più!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione!! con questo caldo è perfetto questo dolcino!! Buona settimana!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...