Followers

Torta tiramisù


Questo è il dolce che ho portato ieri sera ad una cena da amici, una torta simil-tiramisù, senza tuorli d'uovo, e con una crema che non ha nulla da invidiare alla classica crema tiramisù, solo un po' più leggera, sempre che si possa parlare di leggerezza in presenza di mascarpone e panna.

Con le dosi sono andata abbastanza ad occhio, non ho pesato tutto, ma ho assaggiato, e credo che sia il modo migliore per adattare questa crema ad ogni palato.

Ingredienti

1 pan di spagna tagliato in due strati
200 g di mascarpone
150 ml di panna da montare
3 cucchiai di meringa italiana
zucchero a velo a piacere
cacao in polvere
caffè in polvere
caffè espresso

Procedimento

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare.

Nel frattempo montare la panna, mischiarla delicatamente al mascarpone e alla meringa italiana. Io non quasi aggiunto zucchero a velo perché la meringa è già molto dolce, ma se vi sembra sia poco dolce, potete aggiungerlo alla crema, setacciato e poco per volta.

A questo punto posizionate il pan di spagna nell'anello di acciaio, bagnatelo bene con il caffè, distribuite il primo strato di crema e spolverate cacao e caffè in polvere. Volendo si possono aggiungere scaglie di cioccolato. 

Procedete nello steso modo con il secondo strato e coprite di crema. 

Con il sac à poche con la bocchetta rotonda fate i ciuffi di crema lungo tutta la superficie (non come me che ho finito la crema prima di finire i ciuffetti e ho lasciato un pezzo scoperto). Lasciate riposare in frigo e prima di servire spolverate con cacao e caffè in polvere.



Con questa golosa torta tiramisù auguro a tutti voi un buon ferragosto!








4 commenti:

  1. Dalla bocca non mi viene fuori nient'altro che....WOW!!!!!! Ma è splendidaaaaaaa!!!!! Complimenti!!!! Un bacione e buon ferragosto!!!!

    RispondiElimina
  2. In questo momento ne gradirei una fetta, mi attira tantissimo.
    Buon ferragosto

    RispondiElimina
  3. Evito spesso il tiramisù proprio a causa delle uova quindi mi hai appena dato una soluzione!! Che bontà e complimenti anche per la presentazione!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Sono sicura che i tuoi amici avranno gradito e pure molto! Questo tiramisù è una delizia per gli occhi ma soprattutto per il palato. Ti faccio i miei complimenti, bellissimo e senza dubbio buonissimo. Adoro le creme più leggere e la mancanza delle uova alleggerisce il tutto. Ancora meglio :)
    Mi unisco subito ai tuoi lettori così non ti perdo di vista, se ti va di fare un salto anche da me sei la benvenuta!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...