Followers

Biscotti secchi ai cereali (senza uova e senza burro)


Tempo fa avevo voglia di biscottini sani, da queste parti nei supermercati non si trovano biscotti leggeri, ma solo robe unte e burrose... C'è un'attenzione decisamente inferiore agli ingredienti buoni e sani rispetto all'Italia, e così mi sono orientata verso i noti biscotti ai cereali italiani, quelli con il pacchetto giallo....

Ma avete mai letto gli ingredienti?

Ma c'è grasso di palma ovunque! E meno male che li spacciano per biscotti sani e leggeri, ecco perché ogni volta che li mangio ho poi acidità di stomaco tutta la mattina!

E così, come dire... a quel paese le multinazionali, io i biscotti sani me li faccio in casa. Avevo del muesli (e lì controllo che negli ingredienti al massimo ci sia l'olio di girasole, se no non li compro) e ho improvvisato questi biscottini per la colazione. Devo dire che sono buonissimi, leggeri, e non fanno venire l'acidità! Da oggi saranno i miei gran cerealotti :)

Ingredienti:

50 g di farina 00
50 g di farina integrale
40 g di zucchero di canna macinato fine
20 g di farina di mandorle (mandorle pelate e tritate)
1 cucchiaio di cacao amaro
3 cucchiai di cereali in fiocchi (muesli)
2 cucchiai di olio di mais
30 ml di latte di riso + 30 ml di acqua
1 cucchiaino di lievito

Procedimento

Mischiare tutte le polveri, aggiungere i cereali in fiocchi, quindi aggiungere poco a poco i liquidi e impastare fino a formare una palla piuttosto compatta (la quantità di liquidi cambia a seconda delle farine, quindi aggiungetene poco per volta, e quando l'impasto sarà come una frolla sarà pronto).

Stendere l'impasto con un mattarello e tagliare i biscotti con stampini a piacere. Disporre su una teglia da forno foderata con carta forno, e cuocere a 180° per 15 minuti. Lasciar raffreddare su una griglia, e conservare in un barattolo di vetro.

La prossima volta proverà a mettere scorze di agrumi al posto del cacao. Vi farò sapere...



6 commenti:

  1. provo a farli domani, oggi sono ormai ko! sfinita....vedi forse dovrei avere due dei tuoi biscottini a tiro proprio ora!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione! Meglio farseli in casa i biscotti! Se poi sono belli e golosi come i tuoi tanto meglio!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. E' per questo che non compro più biscotti! Li spacciano per salutari e ci mettono "catrame". Vuoi mettere la soddisfazione di sfornare queste prelibatezze? Bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Che belli questi biscotti e con questi ingredienti sanissimi grazie per la ricetta !!!!!!
    Un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono un sacco questi biscottini!!!!

    RispondiElimina
  6. cercavo proprio una ricetta come questa senza uova e burro. Di recente ho provato a farli aggiungendo il miele, divini!

    Laura

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...