Followers

Coni di pane con spuma di tofu, broccoli e zucca





Voi lo mangiate il tofu? Io si, lo mangio spesso perché è un ottimo sostituto alla carne, di cui non vado matta e della quale cerco di non abusare perché in dosi elevate pare non faccia proprio benissimo... e così alterno.

Ma il tofu a volte stanca, a meno che non si trovi un modo sfizioso per cucinarlo, ha sempre lo stesso sapore non troppo appetitoso.

L'altra sera avevo dei broccoli in frigo, e una zucca mantovana già cotta in forno (io la cuocio in forno ancora con la buccia, senza nulla, così poi la posso usare anche per eventuali dolci).

Quale migliore occasione? MI sono lanciata in questo esperimento. Per la pasta del pane, potete usare questa ricetta dei panini del danubio senza uova, altrimenti andrà bene anche un rotolo di pasta per la pizza, che sia rettangolare.

Per la cottura serviranno dei coni di acciaio per cottura al forno, come questi, ai quali arrotolare la pasta spianata.


Ecco la ricetta: 

Ingredienti per 6-8 coni

1 rotolo di pasta per pizza rettangolare, o la stessa quantità di pasta realizzata in casa
1 panetto di tofu al naturale o alle erbe (di solito 250 g)
un paio di broccoletti 
un pezzo di zucca cotta al forno (quella cremosa)
1 cucchiaio di olio evo
sale, pepe qb
1 cucchiaino di curry
un pizzico di cipolla in polvere
un pizzico di aglio in polvere

Procedimento

Lavare la zucca, tagliarla a pezzi,  e cuocerla in forno con la buccia. Dopo 40-50 minuti, quando sarà morbida, sfornatela e lasciatela raffreddare, potrete condirla al momento o usarla per i dolci. Ve ne servirà soltanto un pezzetto di una decina di cm.

Lavare i broccoli e tagliare le cime. Sbollentarli 7-8 minuti in acqua poco salata, quindi scolarli. 

Preparare i coni di pane. Ungere con olio i coni di acciaio. Preparare i coni di pane avvolgendo ad ogni cono in acciaio un rettangolo di pasta spianata (5 mm di spessore). Il rettangolo dovrà essere lungo, per fare un paio di giri attorno al cono, e largo 2-3 cm. 

Infornare a 250° per 10-15 minuti, quindi sfornare e liberare i coni di pane dal supporto in acciaio.

Preparare la spuma di tofu mentre il pane intiepidisce. Frullare tutti gli ingredienti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario. La spuma deve restare consistente, non troppo molle, quindi se aggiungete acqua, fatelo a piccole dosi, per aiutarvi a frullare facilmente. Scaldare ora la miscela in un pentolino con la fiamma bassissima. 

Mettere l'impasto in un sac à poche e riempire i coni ancora tiepidi. Passare velocemente in forno ancora qualche minuto e servire. 

Sono ideali per un aperitivo o una merenda sfiziosa e sana, ma anche a cena, come li ho serviti io, con tante verdure di contorno, saranno buonissimi. In più è un modo davvero piacevole per mangiare il tofu o servirlo ai bambini. 







8 commenti:

  1. non l'ho mai mangiato ma lo farò presto: mi sono iscritta a un corso di cucina naturale, vediamo cosa si inventano con il tofu; i tuoi cannoli però sono molto invitanti!

    RispondiElimina
  2. che bell'idea i coni di pane! Il tofu da solo non mi convince tanto, ma insieme ad altri ingredienti come i broccoli può essere un ottima alternativa :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Ottima idea da provare assolutamente, sono una tua nuova fan..... mi sono aggiunta e se vuoi fai un salto da me, ti aspetto
    http://atavolainsieme.blogspot.it/
    Ciao Danyxx

    RispondiElimina
  4. Carinissimi e gustosi i tuoi coni di pane, anche gli ingredienti mi piacciono molto!
    Complimenti,bravissima!

    RispondiElimina
  5. Confesso che non ho mai assaggiato il tofu ma la tua presentazione così bella è un invito a provarlo!! Ciao!

    RispondiElimina
  6. che belli e che buoni! anche io in questi giorni mi sto dedicando la vegetariano e qs ricetta me la segno!!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti! Da provare sicuramente. Io il tofu non l'ho mai provato, non mi attira molto.
    Bravissima come sempre. Anna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...