Followers

Orsetti di pan pepato, in versione senza burro e senza uova


Io sto già provando ricette per Natale, e voi? Quest'anno non credo che sarò io a cucinare, ma biscottini e dolciumi fatti in casa, quelli non potranno mancare! E mentre provo e sperimento ricette per i miei regali golosi, cerco di avere sempre un occhio di riguardo per la dieta sana, sono già così tante le calorie che ingurgiteremo in quei giorni, che quando si può curare l'aspetto sano senza rinunciare al gusto, conviene farlo!

E allora perché non trovare una ricetta per i biscotti speziati tanto famosi in questo periodo? Restano molto croccanti, e si conservano bene e a lungo in un barattolo di vetro. Io li trovo buonissimi, per nulla grassi, e mooooolto profumati. Ottimi anche per la colazione. 

Ingredienti:

100 g di farina 00
100 g di farina integrale
50 g di farina di riso
20 g di zucchero di canna
20 g di miele a piacere (io ho usato quello di acacia)
2 cucchiai di olio di mais (potete sostituirlo con olio di riso, di girasole, extravergine di oliva)
mezza bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di zenzero, oppure 1 cucchiaino colmo di miscela di spezie per pan di zenzero
latte di riso (4-5 cucchiai o un po' di più a seconda di quanto ne richiede l'impasto, che dovrà essere facile da lavorare a mano, e asciutto)

Procedimento:

Mischiare tutti gli ingredienti in polvere (a piacere, potete aggiungere un cucchiaio di cacao), aggiungere il latte di riso e l'olio, e impastare bene con le mani. Formare una palla, e lasciarla risposare una mezz'ora in frigo.

Stendere poi l'impasto piuttosto sottile col mattarello (non più di 5 mm) e ritagliare i biscotti usando stampini a piacere. 

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, quindi lasciare raffreddare su una griglia e conservare in un barattolo di vetro. Volendo si possono decorare con cioccolato fuso, ghiaccia reale o pasta di zucchero. 








2 commenti:

  1. Ciao!
    Complimenti per il blog! Sono molto interessanti queste ricette "senza" che pubblichi!
    Una domanda, siccome in passato nel tantativo di fare biscotti senza uova e burro non sono mai riuscita perché l'impasto risultava sbriciolato, per nulla compatto e quindi era impossibile usare le formine, questo come risulta? è facile da lavorare?
    grazie
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, questo non si sbriciola, devi però regolarti tu con il latte di riso, se è troppo secco, ne aggiungi un altro po' e trovi l'equilibrio degli ingredienti sulla base delle farine che usi

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...