Followers

Risotto al ragù (o ragout, che dir si voglia)



Una pietanza che riscalda e gratifica, il risotto al ragù! Se lo fate, abbinatelo al massimo con un'insalata perché è già un piatto completo, che contiene carboidrati, proteine e pomodori. In pratica un pasto.

Ho usato il riso acquerello, che è da tempo l'unico che uso per i risotti, in quanto tiene bene la cottura e i chicchi sono grandi e corposi, e non ne troverete uno solo spezzato in tutto il pacco (io lo compro da qualche anno ormai, e giuro, mai trovato chicco rotto).

Ingredienti

200 g di macinato di manzo
1 cipolla e un pezzo di carota tritate
400 g di passata di pomodoro
basilico
sale, pepe
riso acquerello
brodo (di carne in teoria, vegetale io, fatto col mio dado homemade)
olio evo, poco vino bianco
parmigiano reggiano

Procedimento

In un cucchiaio di olio evo appassire il trito di cipolla e carota, quindi versare il macinato di carne e lasciare rosolare qualche minuto. Sfumare con poco vino bianco, e lasciare evaporare.

Aggiungere la passata di pomodoro e coprire il tegame. Lasciar cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti o più, avedo cura di girare di tanto in tanto. A fine cottura regolare di sale e pepe e lasciare insaporire.

A parte nel frattempo preparate il brodo e tenetelo in caldo.

In una pentola, appassire la cipolla in olio evo, quindi aggiungere il riso e tostarlo per 1 minuto.

Sfumare col vino bianco, e aggiungere un paio di mestoli di brodo. Aggiungere ora qualche cucchiaio di ragù, in modo che il riso cuocendo si insaporisca bene.

Aggiungere il brodo un mestolo per volta e lasciare assorbire a fuoco moderato, ma che mantenga un lieve bollore.

A cottura quasi ultimata aggiungere ragù a piacere, e lasciare insaporire.

A cottura ultimata, aggiungere il parmigiano e mantecare.









3 commenti:

  1. Mi piace! Un piatto ricco e mi ci ficco! Da provare, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. io non lo preparo mai perche'ai miei uomini non piace,ma quando vado da mia mamma, mi rifaccio!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...