Followers

Zuppa speziata di ceci e platano


Avete presente le bananone giganti che si trovano tra la frutta tropicale, e che vanno dal verde al marrone? Ecco, questa volta ho deciso di provarle. Normalmente le consigliano fritte, ma io non amo friggere, e così non trovando una ricetta, me la sono inventata.

Il risultato è buono, anche se trovo che il platano gonfi un po' (ma mio marito non ha avuto la stessa impressione, quindi credo sia soggettivo). Il sapore è simile a quello di una patata, io le ho usate verdi, fase in cui sono ricche di amido, e le ho abbinate ai ceci per dare anche un apporto proteico alla mia zuppa.

Ho cotto il tutto nella pentola Le Creuset che vedete in foto, perché una volta arrivata a temperatura, mantiene il calore e il bollore anche se si abbassa al minimo il fuoco, quindi consente anche un risparmio energetico.

Una zuppa invernale perché ricca, anche se tra gli ingredienti ho aggiunto un frutto tropicale :)

Ingredienti

2 platani verdi
1 cipolla grande
2 carote
2 gambi di sedano
dado vegetale homemade (o classico, ma cercatelo senza glutammato)
1 latta di ceci scolati e lavati
1 l di acqua (brodo)
olio evo
1 cucchiaino di curry dolce
mezzo cucchiaino di curcuma
un pizzico di cannella (poca poca)
mezzo cucchiaino di paprika dolce
latte di cocco opzionale

Procedimento

Preparate 1 l di brodo vegetale o più.

Tritate carota, cipolla e sedano, e metteteli ad appassire in olio evo.

Sbucciate i platani (praticando dei tagli per il lungo sulla buccia, e poi staccandola), tagliateli a pezzi piccoli (si cuoceranno prima).

Aggiungete il platano e il brodo bollente al trito appassito, regolate di sale o dado, quindi coprite e lasciate cuocere lentamente per mezz'ora. Appena il platano sarà morbido (prova forchetta), frullate il tutto e riducete in crema.

A questo punto aggiungete i ceci e le spezie e lasciate insaporire altri 10 minuti. Se vi piace l'abbinamento potete aggiungere qualche cucchiaio di latte di cocco prima di servire.








3 commenti:

  1. Una zuppa davero estrosa! Mi piacerebbe provarla: questi abbinamenti spezie e frutti tropicali mi intrigano!

    RispondiElimina
  2. Uhaooo, questa zuppa mi incuriosisce molto. Spero di trovare anche io il platano e rifarla, grazie per l'idea e complimenti.
    A presto

    RispondiElimina
  3. adoro i ceci,e la zuppa e'spettacolare :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...