Followers

Burger di fagioli cannellini con salsa di yogurt al cumino e quinoa


Servito con la quinoa è un piatto completo, ma potete anche servirli con il pane e accompagnare il tutto con una bella insalatona, come ho fatto anche io (senza il pane però).

Questi burger sono sfiziosissimi e sani, e senza la salsa allo yogurt sono adatti a chi segue una diet vegana. Semplici e veloci, mi hanno permesso di preparare un ottimo pranzo in soli 10 minuti... provateli e li rifarete :)

Ingredienti

una latta di fagioli cannellini
1 cipolla piccola
un pezzo di aglio
erba cipollina e prezzemolo
3 cucchiai di pangrattato
curry  piacere
paprika dolce a piacere
1 cucchiaino di olio evo

per la salsa allo yogurt
1 yogurt naturale (ancora meglio se yogurt greco... il mio così molliccio ovviamente non lo è)
erba cipollina tritata
prezzemolo tritato
pepe
cumino in grani
aceto di ume boshi (1 cucchiaino al massimo)

per la quinoa
100 g di quinoa

Procedimento

Lavare la quinoa in un colino, quindi metterla in una pentola con acqua pari a 3 volte il peso dell quinoa (io in realtà non la peso, e poi a cottura la scolo) e cuocere 13 minuti circa dall'ebollizione.

Sciacquare i cannellini e metterli nel mixer con gli altri ingredienti ad eccezione del pangrattato.

Ridurre a crema, quindi aggiungere il pangrattato fino ad avere una consistenza soda.

Formare i medaglioni con le mani e passare alla piastra (leggermente unta con olio evo) per qualche minuto per lato.

Per la salsa allo yogurt, mischiate tutti gli ingredienti. Se non avete l'aceto di ume boshi, regolate di sale e aggiungete un po' di succo di limone.

Servite i burger ben caldi con la quinoa e la salsa allo yogurt.









4 commenti:

  1. Decisamente appetitosi!!!

    RispondiElimina
  2. adoro questa ricetta,e so che presto la provero'!!

    RispondiElimina
  3. accidenti questa quinoa si sta facendo parecchio strada in questo periodo..mi sa mi sa che a breve devo provarla anche io..
    solo che non so dove trovarla..é facile da trovare? ho provato sabato a vedere al supermercato ma non mi pare di averla vista :(
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  4. che idea appetitosa questi burger, mi hanno stuzzicato l'appetito! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...