Followers

Pan de mej (di Marco Bianchi) con variante mia



Come vi avevo promesso nel post delle tortillas, ecco la prova biscotti con la farina di mais. Questa è una ricetta di Marco Bianchi, ormai un guru per me per tante ricette soprattutto quelle dei dolci sani. Questi biscottini sono senza uova e senza burro, ma io ho apportato qualche variante alla sua ricetta che trovate qui, sostituendo le noci con le mandorle, scegliendo di utilizzare il latte di riso e aromatizzando con tanta scorza di limone e polpa di vaniglia. Inutile dirvi che bontà, tra i biscotti senza uova e senza burro sono ad oggi i miei preferiti perché restano belli morbidi e profumati. Provateli e non vi pentirete!

Ingredienti (della ricetta che ho fatto io)

220 g di farina di mais fioretto
115 g di farina 0
70 g di zucchero di canna macinato fine (quasi al velo)
60 g di olio di mais o girasole
70 g di farina di mandorle (mandorle pelate e tritate)
80 g di latte di riso (o più, l'impasto deve avere la stessa consistenza di una frolla)
mezza bustina di lievito
mezza bacca di vaniglia (la polpa)
la scorza grattugiata di due limoni bio (o un cucchiaino di pasta di limone)

Procedimento (più che facile)

Mischiare insieme gli ingredienti in polvere, quindi aggiungere i liquidi e impastare con le mani.
Formare delle palline e posizionarle sulla carta forno. Io ho formato anche delle ciambelline con il sac à poche, ma l'impasto è un po' consistente e dopo un po' il sac à poche è scoppiato (hihihi, era quello in plastichina molle).

Cuocere a 180° per 20 minuti in modalità statico.

Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo di canna.

Ora il problema di conservazione... io non sono riuscita, e voi? (colpa mia, non dei biscotti, che in un barattolo durerebbero anche a lungo)









4 commenti:

  1. Che belli!! Questi son da provare!!

    RispondiElimina
  2. Li faccio anch'io, aggiungendo anche i fiori di sambuco che acquisto in erboristeria.
    Che carini quelli a forma di ciambellina :)

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta! Io sono sempre alla ricerca di nuovi biscotti, questi mi piacciono molto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...