Followers

Muffin morbidissimi pera e cioccolato


La presenza di dolci in questo blog è interessante, per fortuna non mi cresce il sedere con la stessa velocità con cui mi metto a sfornare dolci e dolcetti, altrimenti ne sarei davvero preoccupata!

Questi muffin li ho fatti seguendo e poi modificando una ricetta di un piccolo libro che ho preso qui a Losanna.

Vi propongo la mia variante.

Ingredienti

2 pere mature
150 g farina 00
8 g di lievito
50 g di zucchero di canna macinato fine
35 ml di olio di girasole
1 uovo
10 ml di latte di riso
cioccolato fondente tagliato in scaglie (a piacere)
cannella
succo di limone

Procedimento

1. Pelare e lavare le pere, tagliarle a pezzi e metterle da parte con un po' di limone spremuto per non farle annerire e un pizzico di cannella.

2. Mescolare gli ingredienti in polvere in un recipiente.

3. Incorporare l'uovo, l'olio, il latte di riso e lavorare fino ad avere un composto omogeneo.

4. Aggiungere le pere a pezzetti, quindi il cioccolato a scaglie e amalgamare.

5. Versare il composto nei pirottini fino ai 2/3.

6. Infornare in forno preriscaldato a 180° e cuocere per 25 minuti.

Servire accompagnati da un buon tè speziato. Pronti per la merenda?

5 commenti:

  1. ...un classico...
    un muffin con il quale non si sbaglia mai!

    RispondiElimina
  2. mmm! Sembrano semplici oltre che buoni! Sono davvero morbidissimi? Beh, li devo provare mi sa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si morbidissimi e si sciolgono in bocca, provali nella mia versione

      Elimina
  3. Il potere di un muffin è visionario!!!

    RispondiElimina
  4. Li ho preparati e sono sfiziosi, i miei commensali mi hanno riempito di complimenti e ne avrebbero voluto ancora.. Cmq ho variato un po, le pere le ho immerse nel moscato (e no nel limone) per lo zucchero ho usato quello di canna. Fantastici, provateli!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...