Followers

Bocconcini di pollo con salsa alle cipolle e alloro


Un'idea sfiziosa e gustosissima che potrete servire come piatto completo, accompagnato da verdure, oppure in originali verrine mono-dose per un aperitivo con amici. 

Come mi è venuta in mente? Avevo voglia di cipolla :) e avevo appena comprato le cipolle piccole da salsa, il pollo era in frigo che mi implorava di cucinarlo, ed ecco la ricetta gustosa. 

La ricetta è molto semplice e veloce, e la cipolla da salsa dà un gusto davvero piacevole al pollo. Lo zafferanno usato nella cottura del basmati serve a colorare e profumare delicatamente il riso che servirà più che altro da accompagnamento, al posto del pane.

Ingredienti (per due persone)

5 cipolline da salsa
olio evo
una foglia di alloro
un rametto di timo
200 g di petto di pollo tagliato a bocconcini
una tazzina di vino bianco
una bustina di zafferano
riso basmati
pepe, sale qb

Procedimento

Pelare e lavare le cipolle, quindi tagliarle a fette non troppo sottili. Saltare la cipolla in una padella con due cucchiai di olio evo. Non appena sarà traslucida, sfumare con acqua bollente, regolare di sale e pepe, aggiungere le erbe e lasciar stufare 10 minuti a fiamma dolce con il coperchio. Se necessario aggiungere poca acqua per volta in modo che non si bruci.

Nel frattempo portare a bollore l'acqua per il basmati, regolare di sale e aggiungere lo zafferano. Cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione.

Quando la cipolla sarà morbida, alzare la fiamma in modo da fare evaporare il liquido residuo e passare in padella il pollo tagliato a bocconcini. Rosolare il pollo un paio di minuti, sfumare col vino bianco e non appena sarà evaporato aggiungere un mestolo scarso di acqua di cottura del riso, coprire e cuocere ancora 7-8 minuti.

Servire il pollo con la sua salsa sul riso basmati giallo.




2 commenti:

  1. io non amo la cipolla, l'odore che lascia mangiandola non mi aggrada affatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende molto dal tipo di cipolla. Ma cuocendola bene con l'alloro cambia tantissimo. Peccato non ti piaccia, fa molto bene ...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...