Followers

Zucca al forno


Una ricetta che non è una ricetta. Una preparazione talmente semplice che mi vergogno quasi a condividerla sul blog, ma che è anche talmente buona che sarei un'egoista a tenerla tutta per me. 

In molti mi dicono che non sanno mai come cucinare la zucca, e io che in questa stagione ne mangio a tonnellate penso che il modo più buono, se non si ha voglia di un risotto, è anche quello più semplice: al forno!
Rimane cremosa e avvolgente, e potete aromatizzarla con erbette a piacere e un pizzico di noce moscata. Io questa volta l'ho aromatizzata solo con rosmarino. Provatela, ne sarete dipendenti.

Ingredienti

zucca (delica, butternut, potimarron)
erbette (io rosmarino fresco)
sale, pepe
olio evo

Procedimento

Lavate e pulite la zucca liberandola dai semini. Tagliatela a spicchi, e disponetela sulla placca del forno. Non è indispensabile sbucciarla, e se è bio potete anche mangiare la buccia (la butternut oblunga, o quella in foto hanno una buccia molto tenera).

Spennellate sulla superficie l'olio, regolate si sale e pepe e aggiungete le erbette scelte.

Infornate a 200° per 45 minuti.

Fatto.

Già fatto?

1 commento:

  1. Adoro la zucca, ma non l'ho mai mangiata cotta in forno. O meglio, uso cuocerla in forno per toglierle l'acqua e poi usarla in altre preparazioni, ma cotta in forno e mangiata mi manca ancora...
    Proverò!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...