Followers

Biscotti ciliegiotti


In questa stagione i biscotti popolano i banchi dei supermercati e fanno venire voglia di tuffarsi già nell'atmosfera natalizia fatta di calore e profumi speziati...

Per i dolci più tradizionali aspetterei ancora qualche giorno, ma due biscottini vuoi non farli?

Questi li ho fatti con lo stesso impasto dei canestrelli, ho voluto dare un tocco di colore e un sapore diverso riempiendoli con Fiordifrutta alle ciliegie.

Ingredienti

125 g di burro
80 g di zucchero a velo
2 tuorli sodi
un pizzico di sale
100 g di fecola di patate
100 g di farina
una bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di un limone
Fiordifrutta Rigoni di Asiago alle ciliegie

Procedimento

Lavorare a pomata il burro con lo zucchero a velo, la vaniglia, la scorza di limone e il pizzico di sale, fino ad ottenere una crema morbidissima.

A parte cuocere le uova, quindi prelevare i tuorli sodi e setacciarli nell'impasto di burro e zucchero.

Amalgamare bene, e aggiungere farina e fecola setacciate insieme. Impastare velocemente come una frolla e lasciare l'impasto in frigo mezz'ora avvolto in una pellicola.

Prelevare dei pezzetti di impasto e lavorarli a pallina, quindi premere con un dito al centro e praticare un buco, che riempirete con la marmellata del vostro gusto preferito. Io ho usato la Fiordifrutta Rigoni di Asiago alla ciliegia, che mi piace perché è dolcificata solo con zucchero della frutta, e poi è bio.

Cuocere sulla placca del forno (io uso la carta forno) per 12 minuti a 180° con forno statico.

Lasciare raffreddare su una griglia.





Copyright© all rights reserved

3 commenti:

  1. hanno un aspetto squisito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Carissima... ma che ne parliamo a fare.... in rete, come nella vita reale, esiste gente che non ha un emerito BIIIIP da fare.... e se questi signori credono di fare un favore alla loro categoria svilendo e offendendo gli altri... beh... mi sa che non hanno capito un piffero! E se per caso mi giunge all' orecchio che un ristoratore che io conosco fa uno scherzo del genere, stai pur certa che quello nel suo ristorante non mi ci vede più! Allora si che sarebbe utile il suo sforzo! :-) lascia perdere gli idioti che ci sono in giro... e continua sulla tua strada...

    PS: questi biscottini sembrano proprio buonini! :-)

    RispondiElimina
  3. Che belli! Sono dei biscotti irresistibili, uno tira l'altro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...